Relitto di aereo tedesco nel mare di Selinunte

20.08.2012 11:28

La Soprintendenza del Mare lo aveva localizzato già nell’estate 2009 e domenica mattina, grazie al mare calmo e alla visibilità ottimale, la Guardia costiera lo ha fotografato.

 Si tratta del relitto di un aereo tedesco, un Messerschmitt, che nel corso della II Guerra mondiale fu abbattuto nelle acque antistanti l’Acropoli, a Selinunte. Il velivolo, adagiato su un fondale di circa 4 metri, è completamente ricoperto di sabbia e alghe. Da notizie dell’epoca si sa che il pilota si è salvato. Si è paracadutato in mare ed è stato soccorso da alcuni pescatori che si trovavano in zona per una battuta di pesca.

Verosimilimente si tratta di un Messerschmitt Bf.109 come questo. Ne sono stati prodotti più di 35000, la maggior parte dei quali ha volato con la Luftwaffe, (l'Aeronautica tedesca). Altri esemplari sono andati a Svizzera, Italia, Spagna, Ungheria, Romania, Croazia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia, Ungheria, Slovacchia, Yugoslavia e, dopo la Seconda guerra mondiale, Israele (ceduti dalla Rep. Ceca). 

 

(Tratto dal sito Marsal@.it)